Diritto di recesso

Il diritto di recesso è attivabile secondo le regole del D.Lgs. n.206 del 6 Luglio 2005, che recita:

  1. Per i contratti e per le proposte contrattuali a distanza ovvero negoziati fuori dai locali commerciali, il consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalitàe senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici giorni di calendariodal giorno in cui acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene, salvo quanto stabilito dall’articolo 65, commi 3, 4 e 5.
    2. Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro i termini previsti dal comma 1, di una comunicazione scritta  mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante posta elettronica e fax.

In accordo con la legge sopracitata, il Banco Sanitario si avvale delle seguenti policy riguardanti il diritto di recesso, che ti invitiamo a leggere attentamente.

In accordo a quanto previsto dall’art. 52 d.lgs. 6.9.2005, n. 206, puoi decidere se restituire una parte del tuo acquisto o tutti i prodotti, senza necessità di spiegarne la motivazione. Il diritto di recesso si applica solo ed esclusivamente ad acquisti effettuati da consumatori finali, pertanto non è valido su acquisti effettuati con fattura recante Partita IVA e/o Codice Fiscale non riconducibile a persona fisica

Per esercitare il diritto di recesso è necessario restituire i prodotti entro 14 giorni di calendario dalla data del loro ricevimento. Innanzi tutto devi compilare il modulo di recesso in tutte le sue parti, indicando i prodotti che intendi restituire, la data di acquisto e quella di ricezione del bene. Dopo aver scannerizzato il modulo devi necessariamente inserirlo all’interno del pacco. Successivamente è necessario comunicarci la tua intenzione di avvalerti di tale diritto. Per farlo devi inviarci una e-mail all’Assistenza Clienti (info@bancosanitario.com), nella quale devi allegare la scannerizzazione del modulo di recesso compilato in tutte le sue parti

Prima di procedere alla spedizione devi attendere l’autorizzazione alla restituzione del reso da parte nostra, che sarà comunicata tramite e-mail all’indirizzo di contatto che ci hai fornito in sede di gestione dell’ordine. Una volta ottenuta l’autorizzazione a procedere al reso, devi spedire contestualmente il prodotto sul quale vuoi attivare il diritto di recesso presso la nostra sede operativa, all’indirizzo:

BANCO SANITARIO

Via Nazionale n. 573

64026 Roseto degli Abruzzi

Dopo aver proceduto con la spedizione, dovrai inviarci una mail di conferma di avvenuta spedizione contenente, se disponibile, il numero di tracking della tua spedizione.

Il costo della spedizione del reso è totalmente a carico del cliente. Per la corretta attivazione del diritto di recesso fa fede la data di spedizione del reso da parte del cliente.

Il diritto di recesso è attivabile esclusivamente attraverso il presente iter di restituzione, spedizioni arbitrariamente rinviate alla nostra sede non verranno accettate, né tantomeno verranno rimborsate.

La condizione essenziale che il prodotto reso deve soddisfare è quella di trovarsi nello stato originale e di non essere stato utilizzato. Nella fattispecie, il prodotto deve essere integro e completo in tutte le sue parti, posto nell’imballo originale integro. Prodotti danneggiati o utilizzati non saranno accettati. Se il prodotto restituito non soddisfa le condizioni sopra indicate, il rimborso non sarà effettuato.

All’arrivo del prodotto reso in sede, Banco Sanitario si riserva la facoltà di prendere insindacabile decisione sull’idoneità o meno della rimborsabilità del prodotto e della quantificazione del rimborso stesso. Se il prodotto soddisfa le condizioni di integrità, il rimborso viene effettuato al cliente in maniera completa, entro trenta giorni dal giorno in cui Banco Sanitario è informata della decisione del consumatore di recedere dal contratto ai sensi dell’articolo 54, fermo restando il costo della spedizione del reso che è a carico del mittente.

Nel caso in cui il prodotto non sia in perfetto stato di conservazione o abbia la confezione rotta o visibilmente compromessa, il rimborso non verrà effettuato in maniera completa e sarà trattenuta una parte dell’importo a causa del danno riportato.


Infine, nell’eventualità in cui il prodotto sia seriamente compromesso, il rimborso non sarà effettuato e il diritto di recesso sarà annullato.

Inoltre, tieni presente che in caso di pagamento tramite contrassegno il rimborso che riceverai sarà pari al totale pagato al netto dei 5€ previsti per il servizio da te selezionato.

Il Banco Sanitario non attiva il diritto di recesso su quei prodotti che sono soggetti al contatto intimo, al contatto diretto con la pelle o con parti del corpo, per evidenti ragioni igieniche.

Infatti, il suddetto articolo 59 del d.lgs. 206/2005 prevede:

“Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali e’ escluso relativamente a:

(…)

  1. e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna”.

A titolo esemplificativo, non si effettuano resi su prodotti come ortesi, bendaggi attivi, tutori, guaine compressive, pannoloni, assorbenti, traverse, rialzi per wc e per bidet, sedie comode, sedie per doccia e supporti per water.

Top Img back to top